LABORATORIO CREATIVO marzo 2017

 

LABORATORIO CREATIVO

Una modalità di incontro efficace per:

 

·        far conoscere tra loro le persone,

·        mettere in campo esigenze,

·        idee e suggerimenti per far funzionare meglio l’azienda.

 

Gruppi di persone che si mettono a disposizione per creare PROGETTI utili e condivisi con tutta la comunità aziendale.

LABORATORIO CREATIVO febbraio 2017

REPORT DI PROGETTO

Il gruppo dei laboratori creativi ha evidenziato la necessità di conoscere meglio i vari reparti dell’azienda, come spesso accade, le persone hanno poca conoscenza del lavoro dei colleghi, quindi siamo partiti con un calendario di incontri che, in un paio di mesi, ha fatto sì che le persone si incontrassero e si scambiassero esperienze, ecco il risultato.

PUBLIDAY

 

PUBLIDAY
5 Dicembre 2015

Un bellissimo progetto nato dalla creatività del gruppo di persone dei LABORATORI CREATIVI.

L’idea di portare in azienda i famigliari e gli amici più stretti di chi lavora in questa impresa ogni giorno.

LABORATORIO CREATIVO PUBLICENTER

LABORATORIO CREATIVO

Grande realtà bolognese, stabilimento in collina con più di 100 persone che lavorano, con forte orientamento al prodotto e alla qualità del risultato.

Perplessità al primo incontro, dubbi e anche forte scetticismo sull’utilità di “perdere 2 ore” per fare delle chiacchiere.

LABORATORIO CREATIVO

LABORATORIO CREATIVO

In questo percorso abbiamo persone che lavorano in una catena di supermercati, un lavoro duro, pieno di responsabilità, di fatica fisica, di concentrazione verso i risultati, di attenzione al CLIENTE….

Il LABORATORIO CREATIVO

Il LABORATORIO CREATIVO è uno strumento formativo potentissimo, ogni volta sorprende per quante idee scaturiscono dalle persone e dalla condivisione di pensieri, di attese mai espresse, di aspettative a volte deluse…
Questo Laboratorio è formato da un gruppo di Professionisti e Consulenti che hanno una voglia inconsapevole di evolversi professionalmente e personalmente, e sbocciare a “nuova vita”.

Le 3 C: comunicazione, collaborazione, coordinamento

Le 3 C:
comunicazione,
collaborazione,
coordinamento

Intorno a questi tre valori dell’azienda si è sviluppato questo Esperimento Formativo Pioneristico in questa grande realtà italiana: il primo LABORATORIO CREATIVO.

La responsabile delle Risorse Umane ha messo insieme un gruppo selezionato di giovani collaboratori appena inseriti in azienda, con pochi mesi di anzianità; appartenenti a diversi dipartimenti, con ruoli differenti e provenienti da sedi dislocate in tutta Italia.

Il mix si è rivelato perfetto, dopo un primo impatto a sorpresa: nessuno sapeva cosa stava per capitare…i ragazzi si sono inseriti perfettamente, alimentando in modo creativo e socializzante, l’elaborazione delle idee.

 

Gruppo Creativo

Cos’è e a cosa serve:

Il laboratorio o gruppo creativo è l’aggregazione di persone che lavorano in azienda con ruoli diversi, in ufficio, in magazzino, in produzione…messe insieme con un obiettivo comune e unite dall’intento di raggiungere il BENESSERE ORGANIZZATIVO, cioè  “Stare bene lavorando”.

Il gruppo è eterogeneo, per la ricchezza dello scambio, e produce idee per migliorare l’ambiente di lavoro, dai processi agli spazi e soprattutto alle PERSONE, nei loro comportamenti.

 

Questa modalità formativa è efficace, coinvolge, genera soluzioni e amplia gli orizzonti di pensiero, i risultati sono misurabili e l’azienda cresce e si evolve.

Gruppo Creativo in formazione

 

 

 

ADRIANO OLIVETTI 

Uno dei primi Imprenditori “Illuminati” che ha creduto nella forza delle idee condivise.

Chi lavora in azienda è a stretto contatto con le difficoltà e le opportunità che si creano e che spesso non vengono colte da chi decide.

 

Attraverso l’espressione della creatività di ognuno si generano soluzioni e innovazione a beneficio di tutti.

 

 

 

GRUPPO CREATIVO

in formazione

 

Le persone che fanno parte del gruppo sono state scelte per caratteristiche personali:

impegno, apertura mentale, competenze, esperienza, responsabilità.

 

Le qualità personali individuate dal gruppo sono:

·       CONSAPEVOLEZZA

·       IMPEGNO

·       CAPACITA’

·       ESPERIENZA

·       COLLABORAZIONE

·       RISPETTO

·       FIDUCIA

·       VOLONTA’ DI CAMBIARE

·       APERTURA AD APPRENDERE                                 

 

Definiamo cosa significa Gruppo Creativo e a cosa serve

·       migliorare il lavoro fra noi

·       idee nuove per organizzarsi meglio

·       conoscerci come persone per integrarci di più

·       uno spazio per fermarsi a ragionare

·       imparare a contaminare anche gli altri

·       un volano di idee in libertà

·       crescere

·       acquistare valore come persone e come azienda

·       evolversi

·       creare soluzioni

·       crescere

 

GRUPPO CREATIVO = VOLANO DI IDEE IN LIBERTA’ PER EVOLVERSI E CREARE VALORE

Si cita l’Ingegner Olivetti che introdusse il Gruppo Creativo nel 1930, questo fece sì che si creassero in fabbrica: benefit per il personale e maggiore produttività.

 

Abbiamo declinato il decalogo dei comportamenti, giungendo a questa elaborazione

DECALOGO COMPORTAMENTI

1.     DIALOGO come scambio di idee e conoscenze

2.     RISPETTO per le persone anche nelle parole

3.     COLLABORAZIONE dare aiuto senza pretendere nulla in cambio

4.     ONESTA’ assumersi responsabilità

5.     DECORO avere attenzione per sé e per lo spazio in cui si lavora

6.     INTERESSE per il lavoro e per le persone

7.     EVITARE DI LAMENTARSI e trovare soluzioni

8.     LAVORO PER OBIETTIVI capacità di vedere lo scopo finale

9.     CONTROLLO QUALITA’ con senso di responsabilità

10.VOGLIA DI IMPARARE mettersi in gioco e in apertura

 

Si propone di tenere un foglio accanto ad ogni macchina con criticità e punti di forza, lo esamineremo nel prossimo incontro di luglio, con gelato!

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies. Per ulteriori informazioni sui cookies e su come li utilizziamo, leggi la nostra privacy policy.

  Accetto i cookies da questo sito.